Comunicato stampa di Nuova Proposta: al via il programma di attività 2012-2013

COMUNICATO STAMPA DI NUOVA PROPOSTA N.7 DEL 2012

AL NASTRO DI PARTENZA IL NUOVO PROGRAMMA DI INCONTRI DI “NUOVA PROPOSTA, DONNE E UOMINI OMOSESSUALI CRISTIANI”
“SENZA PAURA! PERCHE’ NELL’AMORE NON C’E’ TIMORE!”

(Roma – 20 settembre 2011) – L’Associazione Nuova Proposta – gruppo di omosessuali cristiani operante nella Capitale da oltre 20 anni per l’accoglienza delle persone che faticano a coniugare con serenità la propria fede e la propria affettività –inizia il 26 settembre il suo anno sociale di incontri. Il titolo del programma di incontri sarà, “Senza Paura! Perché nell’amore non c’è timore! Le persone omosessuali e transessuali cristiane senza paura verso l’accoglienza di se stessi, degli altri, di Dio”, ispirato al capitolo 4 della Prima lettera di Giovanni. Un video preparato per l’occasione per raccontare lo spirito del programma.

“Un anno fa – dicono gli organizzatori ci siamo proposti un percorso alla riscoperta della bellezza e della libertà di vivere nella verità e nell’autenticità, partendo dal capitolo 8 del Vangelo di Giovanni (“La Verità vi farà liberi”).”

“Quest’anno – continuano i referenti di Nuova Proposta – focalizzeremo l’attenzione sulla paura e su come essa sia molto spesso ostacolo alla vita stessa; paura di amare se stessi, paura di sentirsi inadatti, indegni, paura di amare l’altro, paura di non essere amati da Dio. E mentre sbrogliamo le matasse delle nostre paure, la vita stagna, le energie che dovremmo mettere a disposizione per generare amore e vita sono imprigionate nel dedalo della paura.”

Per l’occasione Nuova Proposta ha realizzato un breve video (http://youtu.be/KwJlDyXbIJU) con cui, tra immagini, musica e piccole testimonianze, vuole rappresentare lo spirito che animerà questo anno.

Lo stimolo sarà fornito dalla lettura del IV capitolo della Prima Lettera di Giovanni e, tra incontri con relatori, counseling, preghiera e condivisione esperienziale, si rifletterà sulle occasioni, agli episodi in cui la paura risulta “bloccante”, in cui ci si nasconde, ci si risparmia, ci si sottrae alla vita.

Questa riflessione dovrebbe portare a capire come, ad un certo punto, è necessario, ognuno con i suoi tempi e le sue modalità, cercare di vincere la schiavitù della paura e cominciare a vivere, amare. E vivere significa farlo pienamente, con una progettualità piena, senza timore, perché il timore patologico condiziona la vita stessa, e la rende una pallida imitazione di se stessa. E questo nonostante il contesto (la società, la chiesa, la politica) non favorisca un cammino sereno.
Particolare attenzione vogliamo dare quest’anno ai giovani, con uno programma di incontri ad essi dedicato, specifico sia nei linguaggi utilizzati sia nelle tematiche affrontate.

Ecco il link al programma completo.

CON PREGHIERA DI DIFFUSIONE E PUBBLICAZIONE

Nuova Proposta, donne e uomini omosessuali cristiani
c/o B&B Orlando Innamorato, Via Mortara 2, 00182 – ROMA
cel.: 335 7510922