Comunicato Stampa: al via il nuovo programma di attività 2013-2014

Comunicato stampa n. 6 del 17/09/2013

COMUNICATO STAMPA DI NUOVA PROPOSTA N.6 DEL 2013

AL NASTRO DI PARTENZA IL NUOVO PROGRAMMA DI INCONTRI DI “NUOVA PROPOSTA, DONNE E UOMINI OMOSESSUALI CRISTIANI”

“Eccoci! Diamo ragione della nostra speranza!”

(Roma – 17 settembre 2013) – L’Associazione Nuova Proposta – gruppo di omosessuali cristiani operante nella Capitale da oltre 20 anni per l’accoglienza delle persone che faticano a coniugare con serenità la propria fede e la propria affettività – inizia il 18 settembre il suo nuovo anno sociale di incontri. Il titolo del programma di incontri sarà “Eccoci! Diamo ragione della nostra speranza! – Il contributo di omosessuali e transessuali cristiani nella Chiesa e nella società”, ispirato al capitolo 3 della Prima lettera di Pietro.

“Lo scorso anno – ci dicono gli organizzatori – abbiamo camminato insieme cercando di riflettere su come la paura (di amare se stessi, di sentirsi inadatti, indegni, di amare l’altro, di non essere amati da Dio, di chiedere con forza i propri diritti) sia molto spesso ostacolo alla vita stessa. Lo stimolo ci era venuto dal IV capitolo della Prima Lettera di Giovanni “Nell’amore non c’è timore”.

Dai numerosi incontri che hanno reso prezioso il nostro programma abbiamo tratto energie per un nuovo capitolo del nostro stare insieme, raccogliendo l’invito ad uscire sempre di più dal pericolo di un contesto troppo “tematico” e autoreferenziale per andare nella direzione dimettere a disposizione della società il nostro contributo di vita, progettualità, stare insieme per trasformare la nostra esperienza in un progetto “politico” che possa essere arricchente per l’intera comunità cristiana.”

L’ispirazione per il nuovo progrmma di incontri di Nuova Proposta, viene dalla Prima Lettera di Pietro, al capitolo 3, versetto 15, da dove giunge l’invito a rimanere “pronti sempre a rispondere a chiunque vi domandi ragione della speranza che è in voi.”

Il programma di quest’anno – continuano i referenti di Nuova Proposta – è un invito che facciamo a tutti, noi compresi, a cogliere questo slancio e a guardare dritto negli occhi della speranza, per gridare ad alta voce il nostro “Eccoci!”, con la voglia di mettere a disposizione della comunità la nostra progettualità, le nostre vite, i nostri desideri, le nostre “nuove proposte”.

Solo quando ci sentiremo pienamente centrati nella possibilità di contribuire al contesto in cui viviamo potremo essere veramente liberi, autentici, liberi dalla paura, pregni della speranza.

Quella che propone Nuova Proposta potrà sembrare a molti credenti una rivoluzione copernicana. Ma, ci spiegano, “è solo un nuovo capitolo del nostro percorso. La voglia di ricordare a noi stessi che c’è un posto preciso per noi tra il popolo di Dio in cammino, e di proporci agli altri ribaltando la visione di chi solamente <<osa per sperare nella comprensione e nell’accoglienza>>, per contribuire come soggetti attivi e propositivi alla crescita della comunità cristiana.”

Lo spirito con cui Nuova Proposta inizia questo anno può essere sintetizzato da questo slogan con cui concludono la presentazione del programma: “Non è più il tempo solo di cercare giustificazioni sulla la bontà e la bellezza del nostro Amore e delle nostre vite. E’ arrivato il tempo di condividerlo e di farlo divenire proposta!”

Ecco il link al programma completo.

CON PREGHIERA DI DIFFUSIONE E PUBBLICAZIONE

Per informazioni: