Presentazione del nuovo programma dell’Anno Sociale NP 2017-2018

Programma Nuova Proposta 2017-2018   (clicca per visionare)

“GRATUITAMENTE AVETE RICEVUTO, GRATUITAMENTE DATE””

Il cammino dei Cristiani LGBT in un tempo che chiama all’impegno.

 Il Primo Testamento (cf. 1Re 19,11-13) ci insegna a riconoscere la presenza di Dio nella storia non nel rombo del tuono o nello splendore nel fuoco ma in una brezza leggera che attraversa le nostre vite e le colma di senso, in virtù di un Amore che gratuitamente riceviamo, a partire dalla nostra umanità e dalle sue contraddizioni

Questa brezza leggera è la brezza dello Spirito, della Grazia che riceviamo da Dio quando iniziamo un nuovo giorno e che ci accompagna fin quando chiudiamo gli occhi la sera e che si fa sentire anche nella notte dell’anima.

E’ una Grazia che non può essere nascosta attutendone il rumore o spegnendone la fiamma ma che si infila sottile nei meandri della nostra esistenza e che si rileva nell’incontro colle sorelle, i fratelli e la Chiesa.

Gratuitamente vuol dire ‘in virtù della Grazia di Dio’ ed è in virtù della Grazia di Dio che abbiamo ricevuto le nostre vite come un dono, è in virtù della Grazia di Dio che ci siamo incontrati colle nostre sorelle ed i nostri fratelli per camminare insieme verso la Nuova Gerusalemme ed è in virtù della Grazia di Dio che ci sentiamo sempre più parte di una Chiesa che ci accoglie.

In virtù della Grazia di Dio abbiamo ricevuto doni e carismi, occasioni e possibilità, sogni e speranze ed è in virtù della Grazia di Dio e dell’insegnamento di Gesù (cf. Mt. 10) che, in questo tempo così difficile, sentiamo oggi più che mai forte in noi la spinta ad essere testimonianza vivente di quanto ricevuto.

Il tempo che ci è dato di vivere è un tempo che ci chiama all’impegno: veniamo da mesi di scontri e di violenze, di intolleranze e razzismi, di muri e di ostacoli ma, in virtù della Grazia di Dio, sappiamo che nulla è perduto allo sguardo d’amore del Padre e ci sentiamo umilmente pronti a fare del nostro meglio per dare gratuitamente quanto gratuitamente abbiamo ricevuto, certi che la Grazia possa moltiplicarsi.

Chiese e comunità saranno la nostra strada.

Gratuitamente accolti nella Parrocchia di san Fulgenzio, avremo la possibilità di celebrare l’Eucarestia, di collaborare col Consiglio Pastorale, di vivere i nostri incontri di condivisione, confronto e preghiera; gratuitamente accolti dalla Comunità di Base di san Paolo, avremo l’occasione di affrontare temi di attualità (la polemica sul ‘gender’, la questione carceraria, la preoccupante rinascita di fascismi di vario colore, la lotta alle Mafie) e di riflessione teologica, anche in un’ottica ecumenica che ci hanno insegnato per primi i nostri fratelli Valdesi, cui siamo grati per l’ospitalità in questi ultimi vent’anni e di cui vorremo fare tesoro organizzando insieme la Veglia per le vittime dell’omofobia che celebreremo a maggio.

In questi ultimi mesi il nostro cammino si è sempre fatto più vicino a quello della prima Associazione Nazionale Italiana di Cristiani LGBT, Cammini di Speranza, di cui a partire dal 2018 Nuova Proposta diventerà socia, assieme ad altre sorelle e fratelli LGBT che insieme lavoreranno perché tutte le Chiese siano luogo di Grazia.

I filoni su cui ci concentreremo sono 4:

1) Gli incontri di condivisione e counseling, in cui, a partire da alcuni passi delle Sacre Scritture, con l’aiuto di Padre Paolo e Alessandra, cercheremo di condividere i nostri percorsi di vita

2) Gli incontri con relatori e le tavole rotonde: per portare voci e esperienze di impegno concreto e quotidiano per camminare insieme a coloro che si trovano in condizioni di marginalità

3) I momenti di preghiera (anche continuando a partecipare agli incontri di “Casa Chiesa per tutti”, il percorso proposto dai Gesuiti a San Saba) perché centro della nostra storia e delle nostre attività è Dio Padre e vogliamo affidarci con costanza a Lui nel nostro percorso

4) La testimonianza, con le nostre vite, e la partecipazione ad attività e gesti concreti di impegno e dono gratuito

Quest’anno i giovani condivideranno lo stesso calendario di incontri e attività di tutto il gruppo!

Clicca qui  per visualizzare il programma!

 

Buon cammino in Cristo a tutte e tutti!

Le sorelle e i fratelli di Nuova Proposta

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *