Sabato 12 maggio, ore 16.30: Conferenza pubblica “Verso il Sinodo sui giovani!” Le chiese cristiane hanno la volontà e la capacità di accogliere i giovani LGBT?- Aula Magna Facoltà Teologia Valdese, Roma -FORUM CRISTIANI LGBT – Albano dal 9 al 13 maggio –

 – da mercoledì 9 a domenica 13 maggio: FORUM EUROPEO DEI CRISTIANI LGBT (presso Albano) clicca qui per leggere programma

Conferenza pubblica
“Verso il Sinodo sui giovani!”

Le chiese cristiane hanno la volontà e la capacità di accogliere i giovani LGBT ?
Roma, 12 maggio 2018, ore 16
Aula Magna, Facoltà di teologia valdese
via Pietro Cossa 44

Sinodo sulla Gioventù della Chiesa cattolica
La Chiesa cattolica si sta preparando per il Sinodo giovanile. Molte giovani LGBT + hanno avuto problemi nel sentirsi accettati e inclusi nelle loro comunità cristiane a causa del loro orientamento sessuale o identità di genere. Sono forse necessari percorsi specifici e assistenza pastorale per i giovani LGBT +.Conferenza pubblica organizzata dal Forum europeo e Cammini di Speranza
La conferenza “Verso il sinodo sui giovani” vuole dare voce alle speranze e ai bisogni dei giovani LGBT + cristiani e presentare alcune migliori pratiche di inclusione che potrebbero essere utilizzate come esempio e punto di partenza per una riflessione su una pastorale inclusiva.

L’evento si svolge nell’ambito del programma della Conferenza annuale del Forum europeo dei gruppi cristiani LGBT, che si svolge nuovamente in Italia per la prima volta (Albano Laziale, Roma, 9-13 maggio 2018). Maggiori informazioni: https://www.euroforumlgbtchristians.eu/91-english/annual-conferences/2018-albano-italy/262-albano-laziale-rome-2018-provisional-programme.

Conferenza dei programmi “Verso il sinodo giovanile”
Moderatore: Andrea Rubera, portavoce di Cammini di Speranza

16:00: registrazione e welcome coffee
16:30: inizio della conferenza

  • Introduzione da parte del moderatore
  • Rev. James Martin, SJ, Editor presso Large America Media (videomessaggio)
  • Key note speech: Marco Agricola, Federazione Giovanile Evangelica in Italia
  • Estratti dal programma per i giovani cattolici LGBT+ realizzato all’interno dell’Annual Conference del Forum Europeo dei Gruppi Cristiani LGBT:
    • Alcune buone pratiche di cura pastorale verso i giovani LGBT + in Europa
    • Speranze e aspettative dei giovani LGBT + cristiani
  • Contributo dei genitori: Dea Santonico (Italia)
  • Conclusione

Il Forum europeo dei gruppi cristiani LGBT
Il Forum europeo dei gruppi cristiani lesbici, gay, bisessuali e transgender è un’associazione ecumenica di gruppi cristiani LGBT presenti in Europa. Il Forum europeo mira a raggiungere l’uguaglianza e l’inclusione per le persone LGBT + all’interno e attraverso le chiese cristiane e altri organismi religiosi e organizzazioni multilaterali. Con circa 40 gruppi membri provenienti da più di 20 paesi in Europa, il Forum europeo lavora per la libertà di religione per le persone LGBT, per i diritti umani, per la dignità delle persone LGBT e per un discorso affermativo sulla sessualità umana. Il Forum europeo è membro del Consiglio d’Europa dal luglio 2016.
Sito Web: [www.euroforumlgbtchristians.eu]www.euroforumlgbtchristians.eu

Cammini di Speranza
Cammini di Speranza è l’associazione italiana delle persone LGBT + cristiane. È tra i fondatori della Global Network of Rainbow Catholics (GNRC). Attualmente ospita la 37ª Conferenza annuale del Forum europeo dei gruppi cristiani LGBT.
Sito Web: [www.camminidisperanza.org]www.camminidisperanza.org

Nota per l’editore, non per la pubblicazione:
Per ulteriori informazioni: Andrea Rubera, e-mail: arlock965@yahoo.it, telefono: +39 335 751 0922

Seguici sul sito e sui nostri social

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *